L’APERTURA MENTALE

A volte penso a quanto sarebbe più facile vivere al mondo, se tutti, ma dico tutti avessimo la capacità di accettare l’opinione altrui.

Sarebbe bello comunicare senza pregiudizio e condanna.

Non è facile farlo ma, secondo me è diventata una necessità.

Io mi reputo una persona con la mente aperta a tutte le conoscenze e opportunità, perché sono sicura che mi arricchiscono la vita e mi portano ad un altro livello.

Quando parlo a qualcuno di crescita personale, vedo che le persone mi guardano ancora in modo strano, come se fossi un’aliena.

Alcune mi allontanano proprio con la paura che possa contagiarle a crescere!!!!

Negli ultimi anni ho iniziato due percorsi in ambiti diversi ma con le stesse convinzioni di base.

Il primo percorso è il Buddismo di Nichiren Dishonin che, per inciso, non è il Buddismo classico a cui le persone pensano sempre, ma è una pratica più particolare.

Tralasciando ora questo argomento, che magari riprenderò in seguito, oggi mi voglio soffermare su quanto incide nell’essere umano il retaggio culturale.

Direi parecchio, anche se abbiamo la possibilità di scelta ed è proprio questa l’apertura mentale di cui parlo.

Poter capire che una direzione non è giusta per me, anche se me l’hanno imposta con l’educazione, e fare la scelta di cambiarla, mi rende una persona libera e con la mente pronta a qualsiasi novità che mi possa far felice. La cosa fondamentale, però, è vederla quando mi arriva nella vita.

Sembra scontato, ma non lo è.

Siamo così presi dalla routine giornaliera che nella maggior parte dei casi, ci arriva un’opportunità e non la cogliamo. C’è un detto che dice “ogni lasciata è persa” oppure “ormai quel treno è passato”.

Nella mia attività, ad esempio le persone mi dicono “non ho tempo”, e già il fatto di mettere all’inizio di una frase NON, crea una situazione negativa.

Se invece mi dicessero, “ok farò questa cosa per avere più tempo libero”, porterebbe tutto ad un altro livello di coscienza e di realizzazione.

Chi siamo noi per dare sentenze sulla vita degli altri?

L’apertura mentale è anche questo e vi svelo un segreto: non è fantascienza, ma necessità.

Seguitemi per altri consigli.

Mom’s tips

Indietro
Indietro

INDIPENDENZA

Avanti
Avanti

SALUTE E BENESSERE