INDIPENDENZA

Come ho già raccontato in un altro articolo, ho avuto un’educazione restrittiva e che lasciava poco spazio alle mie idee.

Detto ciò, poi sono cresciuta e nella mia testa il pensiero principale era quello di riuscire a stare in questo mondo con le mie forze.

Non è stata una passeggiata, ci sono stati ostacoli da tutti i fronti e da ogni lato, ma con la forza del carattere che non mi ha mai abbandonata, sono riuscita nel tempo a cambiare la direzione delle cose.

Come?

Ho cambiato cerchia di persone che mi circondano, ovvero quelle principali sono rimaste ma se ne sono aggiunte altre che mi hanno ispirato finalmente in senso positivo creando intorno a me un alone di energia talmente forte che ora posso dire di vivere e non di sopravvivere.

In termini mentali è stato fondamentale cercare intorno a me un ambiente vero, sereno e potenziante, che pensavo esistesse solo per gli altri, invece ho scoperto che tutti possiamo crearci la vita che vogliamo e lasciare andare quella che qualcun altro ha scelto per noi.

Non prendere decisioni è anche questa una decisione e io per tanto tempo ho fatto così.

La paura del non conoscere e la paura di sbagliare era più forte del resto.

Può fare errori chi agisce ma chi sta fermo ad aspettare che le cose cambino, fa l’errore più grande.

Quando sono diventata capace di prendere decisioni importanti, la mia vita si è trasformata, ho iniziato a fare una lista dei miei desideri con la data per la loro realizzazione e quando arriva quella data e non è successo niente, rimetto una nuova data di scadenza, e così via.

Vi assicuro che la prospettiva cambia totalmente.

Non esiste più nella mia testa la frase “non ce la farò mai” ma l’ho sostituita con una molto più positiva che è la seguente “quando riuscirò sarà bellissimo”.

Successivamente all’indipendenza mentale arriverà anche quella economica.

Tutti abbiamo dei sogni, anche quelli che si accontentano e dicono che sono felici così.

E’ come quelli che dicono “sono sovrappeso, ma mi piaccio così”.

Lo dicevo anche io, poi quando ho ripreso il fisico che volevo oltre a stare meglio di salute, sono rinata.

Sono una mamma e per i miei figli maschi, per le femmine vale ancor di più, voglio una vita di benessere senza dipendere da nessuno e che capiscano però il valore di quello che hanno senza sprechi e ostentazioni.

Ormai per fortuna anche le donne si sono create la loro indipendenza dai mariti o compagni.

E’ stata una grande evoluzione che dobbiamo tenerci stretta e lottare sempre per la dignità che ognuno di noi deve avere e pretendere.

In fine non c’è sensazione migliore di quella di decidere senza chiedere niente a nessuno. Provare per credere!!!

Seguimi per altri consigli

Mom’s tips

Indietro
Indietro

LO FACCIO DOPO…..

Avanti
Avanti

L’APERTURA MENTALE