GENTE DISTRATTA
E’ anche il titolo di una meravigliosa canzone di Pino Daniele.
Ma io voglio commentare dal mio punto di vista personale.
Mi sto rendendo conto da un po’ di tempo che la distrazione è alla base delle azioni quotidiane della maggior parte di noi.
Purtroppo questo ci porta ad avere incidenti che potremmo evitare, a dire cose che non dovremmo dire, a fare azioni senza riflettere troppo sulle conseguenze.
Troppe cose da fare, gli impegni si susseguono numerosi e sembra che tutto sia diventato urgente.
A tutti, sarà capitato di avere un crollo fisico ed emotivo per non aver dato ascolto al proprio limite.
Eh già, non siamo robot e quindi abbiamo un limite e visto che, lo dice la scienza, non utilizziamo tutto il cervello ma solo una parte, tutto quello che pensiamo si accumula tutto in poco spazio.
Quando faccio una cosa di fretta ma soprattutto quando ne faccio tante, capita che mi distraggo e non essendo più concentrata come dovrei, il risultato non è esattamente quello sperato.
Ma parlando invece, di gente distratta nel senso umano del termine, mi capita di parlare con persone che sono talmente prese dai loro affari che non vedono quello che hanno intorno e lasciano scorrere gli avvenimenti come se la cosa non li riguardasse.
Nel tempo si rendono conto che non si sono accorti del fratello che aveva dei problemi piuttosto che dell’amico in grosse difficoltà o del vicino che non arriva a fine mese e che ha dei grandi problemi economici.
Tutto questo, lasciatemelo dire, è molto triste!!!
Abitare in un palazzo e non conoscere i vicini, ormai è all’ordine del giorno.
Chiudiamo la porta di casa e ci raccogliamo nel nostro bel nido, lasciando fuori quello che apparentemente non ci riguarda, sbagliando.
A volte si confonde la distrazione con l’egoismo e l’egocentrismo.
Sono cose ben diverse e purtroppo con diversi risvolti umani.
Io cerco nel mio piccolo di capire cosa succede a chi mi circonda, senza entrare con prepotenza nelle vite private, ma solo interessandosi alla loro vita, se vogliono anche solo per ascoltare, a volte basta questo.
Lo faccio perché penso che c’è un motivo per il quale sono in questa terra in questo preciso momento e che non può essere solo un caso.
Spero che le persone intorno a me, nonostante siano distratte dalla vita frenetica di tutti i giorni e dai problemi personali, si interessino anche della mia vita, perché stare soli non è bello e non lo auguro a nessuno.
Fate amicizie non semplici conoscenze, portate valore dove vivete e fatelo senza aspettarvi niente in cambio, perché lo avrete di riflesso comunque e senza chiedere.
La distrazione ci distrae dalle cose importanti per dare spazio a quelle meno importanti.
Facciamo meno, ma facciamolo meglio!!!
Seguitemi per altri consigli.
Mom’s tips